
Romanzo dai toni Golden Age per uno dei personaggi più amati della tv nostalgica e ben fatta, quando le sceneggiature reggevano davvero bene.
Se cercate la Jessy, eccola. “Caffè, tè e il delitto è servito” è uno dei 56 romanzi nei quali rivivono le avventure della scrittrice di gialli e detective più famosa del mondo della tv.
Questo romanzo non è fra i più famosi e nemmeno fra i più facili da trovare nei mercatini, ma quel titolo scovato da un’amica mi ha attirata immediatamente nella trappola nella quale adoro cadere quando si tratta di procedere con la collezione dei libri della zia Jessica; zia di una quantità di nipoti che senza non so bene come avrebbero continuato a scrivere trame per le puntate tv, diciamolo. Ah, i romanzi non sono ispirati alle puntate, bensì avventure nuove.
I romanzi della Signora in Giallo sono deliziosi ma ogni ghost writer che negli anni ha sviluppato le varie trame lo ha fatto con sfumature diverse. Nel 1989 si iniziò con“Gin e pugnali” il primo romanzo in assoluto (stupendo). Nella guida ai romanzi della Signora in Giallo che trovate nel profilo potete scoprire tutto quello che vi serve per orientarvi in scioltezza fra i vari ghost.
“Caffè, tè e il delitto è servito”, quindi. Romanzo ambientato in parte su un volo di linea e in parte nella mai troppo favolosa Londra. Troviamo Jessica e un nutrito gruppo di suoi amici di Cabot Cove invitati sul volo inaugurale di una nuova compagnia aerea di un loro ex concittadino – a Cabot Cove il tasso di omicidi è alto tanto quanto quello di persone dalle vite fantasmagoriche, sappiatelo. Ci sono anche Seth, Mort e sua moglie Maureen oltre al sindaco che nei romanzi si chiama Jim Shevlin. Il volo di super lusso atterra su suolo UK però uno dei due piloti ci rimette le piume nella cabina. Ad indagare insieme a Jessy c’è uno dei miei personaggi del cuore e che si trova solo nei romanzi: George Sutherland, ispettore capo di Scotland Yard con il quale, in alcuni dei romanzi scritti da Donald Bain, Jessica ha un rapporto delicato di stima reciproca e di leggero e perfetto romanticismo.
Giallo classico con vari sospettati, in questo libro le intuizioni e le deduzioni di Jessica e George avranno il loro epilogo durante il viaggio di ritorno. Qualche colpo di scena lo troverete, e le ultime 20 pagine sono una bella prova di Bain nel creare una scossa avventurosa.

