La stanza di Sherlock

Gli strani delitti di Steep House – Recensione

Nuove indagini per la coppia creata da Kasasian che ripercorre le orme di Conan Doyle con un tocco decisivo che conquista il lettore

Scritta da Antonella Rossi

Siamo a Londra alla fine del 1800 con i suoi vicoli bui e maleodoranti, le oppierie dei quartieri più malfamati e le carrozze londinesi … qualcuno bussa con urgenza al 221B di Baker Street, ops, scusate, al civico 125 di Gower Street: ha inizio una nuova indagine di Sidney Grice e della sua assistente March Middleton.

Lui è un detective privato che con il suo metodo deduttivo e l’osservazione della realtà ricorda molto Sherlock Holmes, ma è meglio del suo celebre antagonista perché “essendo [Sherlock] pura finzione non potrà mai avere una patacca!” L’assistente di Mr G. è invece, March Middleton, una ragazza determinata che non perde occasione per mettersi nei guai con un doloroso episodio nascosto nel suo passato. Un’avventura che non è solo un giallo, ma è anche la pungente descrizione della drammatica realtà della violenza sulle donne con tutte le sue conseguenze anche di natura psicologica.

Puntuale la descrizione dei personaggi e degli ambienti. Un’indagine che vedrà la presenza di una girandola di soggetti: un ufficiale prussiano gentiluomo e aristocratico, due fanciulle in difficoltà e un cinese nativo del Galles… ma sarà veramente così? Come ricorda March “Nessuno di noi è chi finge di essere”: una tipologia di persone molto differenti tra loro ma con un’unica cosa in comune, Steep House.

Gli Strani delitti di Steep House: un giallo imperdibile. Confesso di avere già acquistato anche gli altri libri dello stesso Autore che narrano le avventure della premiata ditta Sidney Grice – March Middleton .

L’autore

Cresciuto nel Lancashire, prima di diventare uno scrittore, M.R.C. Kasasian, ha fatto molti lavori diversi. Vive con la moglie nel Suffolk durante l’estate e a Malta d’inverno. Gli strani delitti di Steep House è il quinto libro della serie investigativa che vede protagonisti il detective Sidney Grice e la sua assistente March Middleton. La Newton Compton ha pubblicato i primi quattro episodi: I delitti di Mangle StreetLa maledizione di casa FoskettIl mistero di villa SaturnIl giallo di Gaslight Street.

M.R.C. Kasasian
Gli strani delitti di Steep House
Newton Compton Editore
euro 9.90